Nell’ambiente del fitness si sente parlare sempre più spesso di una nuova forma di allenamento il cosiddetto Allenamento Funzionale.
Il Functional Training, o Allenamento Funzionale, si pratica a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, è basato sull’esecuzione di esercizi in grado di rispecchiare i movimenti dei gesti della vita quotidiana.
L’Allenamento Funzionale non richiede l’utilizzo di grandi macchinari all’avanguardia, ma kettlebell, sbarra per trazioni, palla medica, TRX, corde, ecc, sono gli strumenti che troviamo negli spazi che, sempre più palestre, hanno scelto di dedicare a questa pratica sportiva.
La chiave di questo tipo di allenamento sta nel porre il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi: movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. I gesti che compiamo nella vita quotidiana, dal salire le scale al guidare, dal allacciarsi le scarpe al camminare, sono movimenti possibili solo grazie a un lavoro armonico di collaborazione dei nostri muscoli: il nostro corpo compie sempre movimenti d’insieme.
Allo stesso modo, nell’allenamento funzionale non esistono movimenti “a zone”, non si vogliono richiamare unità muscolari “isolate”, ma si svolgono esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari (le articolazioni vanno a sollecitare catene muscolari). Il Functional Training è un allenamento a 360° che comporta molteplici vantaggi: accresce la forza, il corpo diventa più agile e armonico, aumenta coordinazione e reattività.
I miglioramenti si ottengono grazie l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi. La grande versatilità rende l’Allenamento Funzionale divertente e mai monotono. Principio cardine di questo allenamento la stabilizzazione: viene sollecitato il lavoro della muscolatura profonda in particolar modo di tronco e bacino che crea stabilizzazione articolare. Da qui “Core Training”: il core è il centro, da qui parte il movimento, più stabile e forte è il core, più semplice e sicuro sarà ogni gesto.
Il Functional Training è un’ottima attività anche complementare ad altre discipline sportive. È un allenamento completo e strutturato, destinato a crescere, non una moda passeggera, ecco perché anche in Enjoy Fit puoi trovare diverse proposte di Allenamento Funzionale adeguate ad ogni esigenza.

Dall’intervista a Fabrizia Monelli, Responsabile Enjoy Fit.
Amante dello sport, nasce come atleta di Arti Marziali, di cui è stata agonista nazionale e insegnante per molti anni. Terminata l’esperienza agonistica, Fabrizia si è avvicinata al mondo del Fitness, con particolare interesse prima per l’Allenamento Funzionale poi per il CrossFit, sport che tutt’oggi pratica con grande passione, sia come atleta che come insegnante.