L’uomo è alla costante ricerca della felicità, ma cos’è che può renderci felici?
Da bambini è sufficiente scartare una sorpresa per essere felici, da ragazzi il primo amore regala attimi indimenticabili, da adulti la nascita di un figlio è un momento di grande gioia, ma cosa accomuna queste situazioni?
Fisiologicamente la sensazione di felicità è collegata al rilascio della serotonina, comunemente detto “l’ormone della felicità”, un neurotrasmettitore coinvolto in numerose e importanti funzioni biologiche.
Praticare sport in modo costante unito a un’alimentazione equilibrata permettono di raggiungere un ottimale stato di benessere per l’organismo. Ogni volta che ci alleniamo, infatti, il nostro corpo produce serotonina. È scientificamente dimostrato che il principale beneficio della pratica sportiva è che rende felici. La serotonina influisce profondamente sul ciclo del sonno, sull’appetito e sull’umore, rende più attivi andando ad aumentare la funzione metabolica.
Proprio come il cioccolato, anche l’attività fisica provoca il rilascio di endorfine, un altro gruppo di sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che hanno proprietà simili a quelle degli oppioidi, dunque vere e proprie droghe naturali che inducono una forte sensazione di benessere nel corpo e nella mente dopo l’allenamento.
Ma non è tutto merito della chimica! Praticare sport aiuta a scaricare lo stress e incoraggia le relazioni, senza sottovalutare l’importanza che ha per l’autostima.
Impegnarsi e riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati fa sentire felici e soddisfatti. Raggiungere inoltre una buona forma fisica contribuisce a sentirsi a proprio agio e a piacersi di più.
Spesso chi vuole ottenere un fisico snello si affida unicamente a un regime alimentare ristretto, che molte volte risulta inefficacie a lungo termine e riduce il buon umore ben prima dei chili di troppo.
Attraverso il movimento si migliora la propria forma fisica e lo spirito senza privazioni, anzi, grazie all’aumento del metabolismo basale ci si può concedere anche qualche piccolo peccato di gola, che si sa, è una gioia anche quello!
Dunque la ricetta per la felicità non può essere la stessa per tutti, ma siamo sicuri che praticare attività fisica è un ingrediente che da cui non si può prescindere.
Venite a provare un’esperienza felice… benessere e sport vi aspettano in Enjoy!