È Vero ce la Posso Fare anche Io

Da giugno 2013 è attivo il progetto “E’ VERO CE LA POSSO FARE ANCH’IO” che si è classificato secondo al bando del comune dedicato a Sport e Disabilità.
Sostenitori del progetto sono ABC, Enjoy Care e ANFASS MARTESANA. L’obiettivo primario è l’integrazione tra persone con disabilità e normodotati.
Il progetto è estremamente interessante, articolato, e dinamico; si sviluppa infatti su più ambiti sportivi: Showdown, Baseball, Nuoto, Taekwondo e nel periodo estivo si unisce il baseball; non mancano poi momenti di condivisione con le famiglie.
Ogni anno ormai , nel mese di luglio, si svolge con grande successo una tre-giornate di festa a sostegno del progetto.
Per accedere a “È vero ce la posso fare anche io” occorre versare una quota di tesseramento annua di 30.00 €.

Responsabile e riferimento di Enjoy Care è Patrizia Gianetti

Due volte alla settimana, lunedì e giovedì, un gruppo di Enjoy Care si incontra in Sala Conferenze per sfidarsi amichevolmente a Showdown.
Lo Showdown è uno sport da tavolo in cui l’incontro viene disputato tra due giocatori su un tavolo rettangolare, con angoli arrotondati, che ad ogni estremità possiede un’area di porta. Al centro del tavolo vi è uno schermo centrale che divide il tavolo da gioco in due parti uguali. Questo schermo forma un limite di 10 cm di altezza dal piano del tavolo per il passaggio della palla.
I giocatori utilizzano racchette di legno per colpire una palla sonora di plastica dura. Nel muoversi la palla sonora produce un suono in modo tale da poterne percepire la direzione e la velocità.
Questo sport nasce principalmente come attività ludica per non vedenti, oggi è apprezzatissimo anche da atleti normodotati.

Il Teakwondo è un’arte marziale e uno sport da combattimento a contatto, basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio, nonché l’arte marziale che conta più praticanti in tutto il mondo.

Circa ogni sabato un gruppo di ragazzi di Enjoy Care si allena in Enjoy Center, guidati da tecnici specializzati.


Scuola Nuoto FISDIR

La Scuola Nuoto Integrata viene proposta sia a ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali che con disabilità motorie.

 

La TMA

Enjoy è centro accreditato per la TMA e sede ogni anno del Corso di Formazione per Operatori specializzati TMA.


Percorsi Formativi

Sviluppare progetti e percorsi rivolti al mondo della disabilità richiede delle competenze specifiche, una formazione adeguata e un aggiornamento continuo.


Nessuno Escluso

Macro progetto di inclusione sociale.


Terapie e Assistenza

Enjoy Care offre percorsi terapeutici e di assistenza attraverso molteplici azioni: idroterapia, psicomotricità, attività motoria e percorsi ludici, oltre ai camp estivi, scuola nuoto e tanto altro.


Super League

Torneo di calcio integrato, giocata da persone con disabilità intellettivo-relazionali e dipendenti d’azienda coinvolti sul campo fianco a fianco.