Emergency Village

Un progetto per la cittadinanza: educazione civica e partecipazione.

Sabato 21 settembre dalle 10.00 alle 18.00 Enjoy Sport Experience Training Center vi aspetta per partecipare ad Emergency Village.

Emergency Village il paese “dell’emergenza” per grandi e piccoli, da esplorare e percorrere attraverso giochi e presentazioni, vi aspetta negli spazi del Centro Sportivo.
Associazioni, Enti e Forze dell’Ordine che operano sul territorio a livello locale, nazionale ed internazionale, saranno presenti in diversi stand con il proprio personale e mezzi per presentare i diversi ambiti di competenza e i servizi offerti da ciascuno.
Una giornata in cui incontrare le personalità che si adoperano ogni giorno a servizio del cittadino attraverso molteplici attività.

Programma giornata*:
10.00 apertura stand
11.00 saluti Amministrazione Comunale
15.30 dimostrazioni BLS e manovre disostruzione
17.00 simulazione d’intervento

Durante tutto l’arco della giornata, dalle 10.00 alle 18.00 sarà possibile partecipare alle attività proposte negli stand e vedere da vicino mezzi ed equipaggiamenti mostrati dai tecnici che li utilizzano.

Sono stati invitati a partecipare: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), AREU – NUE 112 (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), Carabinieri e Associazione Carabinieri Cernusco S/N, Polizia Locale Cernusco S/N, SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) con “Ospedale dei Pupazzi”, Croce Rossa Italiana, Croce Bianca Milano, sezione Cernusco S/N, Croce Verde Pioltello.

* il programma potrà subire delle variazioni, vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso la pagina Facebook di Enjoy

La Mission dell’Iniziativa

  • Mettere in contatto la popolazione con le Associazioni, gli Enti e le Forze dell’Ordine che operano sul territorio a livello locale, nazionale ed internazionale.
  • Presentare gli ambiti di competenza e le attività di cui ciascuno si occupa.
  • Attraverso l’informazione da parte degli “esperti e protagonisti del settore”, dare la percezione del lavoro inter-forze per prevenzione, pianificazione e risposta che vengono messe in atto per affrontare, ad es., un’emergenza.