Enjoy per la Mamma

Già durante la gravidanza la futura mamma può avvalersi del supporto dell’osteopata.
In questi 9 mesi il suo corpo va incontro a grandi cambiamenti per accogliere una nuova vita. L’osteopata l’aiuterà ad adattarsi nel miglior modo possibile, risolvendo eventuali sintomi dolorosi ed agevolando la dinamica del parto.

L’osteopata accompagna anche il suo bambino fin dalle prime settimane di vita: sarà una guida verso un corretto sviluppo neuromotorio, garantendo che le varie tappe (rotolo, gattonamento ecc…) vengano raggiunte in maniera armonica.
In questa fase il suo intervento non si basa solo su delicate manipolazioni, ma anche su consigli ai genitori per una corretta stimolazione del proprio bimbo.

In vista del parto il Fisioterapista prepara la futura mamma ad una spinta corretta: la aiuta a rinforzare la muscolatura addominale (che ha la funzione di spinta) e a mantenere l’elasticità della muscolatura perineale.
Nel post partum l’obbiettivo sarà quello di un ritorno alla fisiologia precedente alla gravidanza: si andrà a rieducare il pavimento pelvico (rinforzandolo e recuperandone la sinergia con la muscolatura addominale). In caso di diastasi dei retti addominali si insegneranno esercizi per rinforzare e favorire la chiusura dei ventri muscolari.

In assenza di controindicazioni, la futura mamma in gravidanza può continuare (o anche iniziare) ad allenarsi.
Insieme al Personal Trainer imposterà un percorso posturale preventivo e allenamento anaerobico a bassa intensità, che associato ad una dieta equilibrata le consentirà di arrivare al parto nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista psico-fisico.
Dopo il parto sarà accompagnata in un percorso di remise en forme mirato al rinforzo addominale e alla perdita di massa grassa e liquidi accumulati in gravidanza.