Fit4Health

Il progetto “Fit 4 Health” si rivolge alle donne in cura per una patologia oncologica (attuale o passata) che vogliono agire sul proprio benessere e qualità di vita attraverso l’esercizio fisico.

Molti dati dimostrano che spesso le neoplasie sono legate a fattori di rischio modificabili, quali: sovrappeso, sedentarietà e dieta. Ad esempio, si stima che circa 1/3 di tutti i nuovi casi di tumore al seno che insorgono ogni anno nella Comunità Europea siano legati allo stile di vita.
La ricerca inoltre ha evidenziato che seguendo una corretta alimentazione, evitando il sovrappeso ed eseguendo regolare esercizio fisico è possibile ridurre il rischio di recidiva e migliorare il benessere generale delle pazienti dopo la diagnosi

Partendo da questi presupposti, il progetto “Fit 4 Health” vuole promuovere l’attività fisica e un corretto stile di vita come parti integranti del percorso di cura, in aggiunta e affiancamento all’iterterapeutico.
L’idea di base è che un’attività semplice come camminare può contribuire in maniera significativa al benessere sia fisico che psicologico della persona.

Silvia Ciceri

Una vita dedicata alla passione per lo sport. È Istruttore e Tecnico Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal) per il Fitwalking, con certificazione di Personal Trainer.

Sotto la guida esperta di un personal trainer un gruppo di donne partecipa a una sessione settimanale di FitWalking della durata di circa 60 minuti.

I Gruppi di camminata partono dall’Ospedale San Raffaele e si svolgono nelle aree verdi dei parchi circostanti.

Il FitWalking è una pratica sportiva che consiste nel camminare ad un’andatura più sostenuta (dai 7 ai 9 km/h circa) di quella che si tiene camminando normalmente. È una versione più sportiva del semplice concetto di camminare. Il termine FitWalking deriva dall’unione dei due termini inglesi “fitness” e “walking” e può essere tradotto come camminare per tenersi in forma.

Progetto ideato da

Con il supporto di

Per Partecipare

SALUTE ALLO SPECCHIO ONLUS

Tel. +39 339.2699320

Mail. saluteallospecchio@gmail.com