PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO, CON I LABORATORI DI GRUPPO IN ENJOY KIDS

Direttamente dagli USA, nello spazio della Valle Incantata c/o l’Enjoy Experience Training Center, per i week-end da gennaio a maggio, da non perdere i laboratori organizzati in collaborazione con Bricks 4 Kidz® dedicati ai bambini dai 7 ai 13 anni

Appassionarsi alle discipline scientifiche e alla robotica sarà un gioco da ragazzi in Enjoy. Arrivano direttamente dagli USA, i laboratori organizzati da Enjoy Kids in collaborazione con Bricks 4 Kidz® per avvicinare bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni a materie STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – e ai principi della Robotica, giocando e divertendosi con i mattoncini LEGO®. I laboratori si terranno all’interno della Valle Incantata, area completamente a misura di bambino.

Enjoy vuole proporre dei laboratori differenti e nuove esperienze a bambini e ragazzi, per questo crede fortemente in questo progetto di collaborazione con Bricks 4 Kidz®. I laboratori, organizzati nei week-end da gennaio a maggio il sabato e la domenica mattina, saranno infatti l’occasione per scoprire teoria e pratica di concetti complessi, come la propulsione, la capacità di galleggiare e lo spostamento d’aria, che vanno a caratterizzare mezzi di traporto come la barca a vela o quella a remi, o di apprendere sul piano scientifico il movimento di una rana, di un pesce o di un alligatore.

Si toccherà anche un tema attualissimo e molto caro a Enjoy le fonti rinnovabili, andando a indagare dall’energia eolica e solare, ai biocarburanti e combustibili fossili, sarà così possibile scoprire quali modi ci sono per dare energia al nostro pianeta!

Il tutto con un linguaggio davvero innovativo. Appena sbarcata in Italia dalla Florida, dopo aver consolidato la sua presenza in 44 paesi, Bricks 4 Kidz® (www.bricks4kidz.it) utilizza un suo metodo ideato per insegnare le materie STEM e la robotica, giocando con i LEGO®. I giovani partecipanti assisteranno alle lezioni teoriche e poi, utilizzando gli apposti kit di mattoncini e parti meccaniche, costruiranno modelli motorizzati, scoprendo il reale funzionamento di quanto hanno appreso. Il plus sta anche nella competenza dei tutor: giovani laureati in ingegneria, architettura, fisica e matematica capaci di trasmettere nozioni complicate in modo semplice.

I laboratori, a numero chiuso e previa iscrizione obbligatoria, sono previsti nei weekend da gennaio a maggio, tutti i sabati e domeniche, dalle 11.00 alle 12.30. Per le iscrizioni, è necessario confermare l’adesione alla Reception di Enjoy entro 3 giorni prima della data del laboratorio, telefonando o inviando una e-mail. Il costo di ciascun incontro è di €15,00.

Il calendario delle attività “Mezzi di trasporto sull’acqua” è:

  • 25/26 Gennaio: GALEONE
  • 1/2 Febbraio: BARCA A REMI
  • 8/9 Febbraio: MOTO D’ACQUA
  • 15/16 Febbraio: BARCA A VELA
  • 22/23 Febbraio: CARRO VELA

Le lezioni del Sabato sono replicate la Domenica.

E’ possibile acquistare singole lezioni.

Le lezioni si svolgono con i soli bambini (senza adulti)

A fine lezione verrà rilasciata una scheda tecnica in cui verranno riportati i concetti esplorati durante la lezione e l’immagine del modello costruito”.